Quale valore ha la promessa di matrimonio
Anche la promessa di matrimonio ha un valore giuridico, potremmo dare questo titolo alle conseguenze del colpo di scena tipico delle più classiche commedia romantiche in cui la coppia “scoppia” a un passo dal matrimonio.
La promessa di matrimonio e i suoi effetti
Il fidanzamento, ovvero la volontà di due persone di frequentarsi con il proposito di sposarsi, è qualificato come promessa di matrimonio. Secondo l’ordinamento italiano, la promessa può essere espressa sia pubblicamente sia tacitamente, ma non obbliga a contrarre matrimonio. Chi abbandona il partner sull’altare non può essere condannato per l’azione in quanto tale, dato che la promessa non obbliga i due fidanzati a sposarsi. Tuttavia, è possibile chiedere la restituzione dei doni fatti a causa della promessa di matrimonio ed il risarcimento delle spese sostenute per il matrimonio non celebrato.
La Cassazione ritiene che la rottura immotivata della promessa di matrimonio non possa essere considerata lecita, in quanto si tratta pur sempre del venir meno alla parola data. Tuttavia, dato che la promessa non è vincolante e ognuno è libero di sposarsi o meno, la rottura non è un’azione ”punibile” civilmente, con la condanna ad un risarcimento danni, ma comporta solo l’obbligo di rimborsare la controparte delle spese sostenute in vista del matrimonio, dunque è difficile poter ottenere risarcimenti per danni patrimoniali diversi rispetto a quelli legati alle spese sostenute e oppure per i danni “morali”.
La promessa a scopo seduttivo
La stessa cosa può dirsi della promessa di matrimonio a scopo seduttivo, ossia fatta con il solo obiettivo di avere rapporti sessuali con un’altra persona. In questi casi non si ritiene di riconoscere illecito un comportamento del genere perché riguarda la sfera morale, o eventualmente religiosa, della persona ma non quella giuridica.
Per chi rimane solo all’altare, quindi, non esistono molti rimedi: si alla richiesta di rimborso per le spese sostenute (la chiesa, i fiori, il ricevimento, le bomboniere ecc.) altamente difficile sarà, invece, vendicarsi sull’ex chiedendo un rimborso per le sofferenze morali patite.