Separazione legale senza andare in Tribunale | Avvocato Negoziazione assistita
Avvocato Separazione | Studio Legale Marzorati
Separazione legale senza il Tribunale
Moglie e marito possono chiedere la separazione legale anche senza attendere i tempi della burocrazia dei processi civili, ossia senza recarsi in Tribunale né partecipare ad udienze. Se i coniugi vogliono separarsi consensualmente, infatti, possono avviare la procedura di negoziazione assistita con l’intervento di un Avvocato.
Le parti devono accordarsi su tutte le condizioni relative i loro rapporti personali e patrimoniali, comprese le questioni relative ad un eventuale assegno di mantenimento per il coniuge più debole, e riguardanti i figli.
Moglie e marito possono anche decidere di effettuare trasferimenti immobiliari o patrimoniali inserendoli nella convenzione di negoziazione assistita.
In questa fase è importante essere seguiti e guidati da un Avvocato per parte che sappia indicare e valutare le questioni più delicate oggetto dell’accordo, soprattutto dal punto di vista patrimoniale, in modo da non giungere ad una definizione sconveniente.
L’accordo raggiunto dovrà essere inoltrato alla Procura della Repubblica ed autorizzato dal Pubblico Ministero che concede il nulla osta così da poter essere annotato sull’atto di matrimonio.
La separazione in questo caso si ottiene con tempistiche molto ristrette.
Dopo aver individuato tutte le condizioni, anche economiche, che regoleranno i rapporti tra i coniugi e con i figli l’iter si completa dopo circa un mese (ad eccezione di casi in cui la Procura della Repubblica competente sia eccessivamente carica di fascicoli e quindi ritardi nel rilascio delle autorizzazioni). La separazione ha pieno valore legale e la data certificata di stipulazione dell’accordo dà inizio al periodo richiesto dalla legge per ottenere lo scioglimento del matrimonio.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti vai al post: Negoziazione assistita, cos’è, quali sono i tempi della separazione
© Avv. Andrea Marzorati – Vietata la riproduzione anche parziale (tutti i contenuti sono protetti dal diritto d’autore)